Il Fondo “in memoria di Carlo Giuliani”
Dal luglio 2001 ad oggi abbiamo realizzato:
- un bando per 5 Borse di Studio anno scolastico 2023-2024 da destinare a 2 student* del quinto anno delle scuole superiori, a 2 student* di corsi di Laurea triennali e a 2 student* di corsi di Laura magistrale che presentino una ricerca sulla storia e sui percorsi politici dei movimenti che sono venuti a Genova nel luglio 2001.
- un bando per 5 Borse di Studio anno scolastico 2022-2023 da destinare a 2 student* del quinto anno delle scuole superiori e a 3 student* di corsi di Laurea triennali che presentino una ricerca sulla storia e sui percorsi politici dei movimenti che sono venuti a Genova nel luglio 2001.
- una donazione ad Afet Aquilone onlus per il progetto “La Furgona“.
- un bando per 5 Borse di Studio anno scolastico 2021-2022 da destinare a studenti/esse del quinto anno delle scuole superiori che presentino una ricerca sulla storia e sui percorsi politici dei movimenti che sono venuti a Genova nel luglio 2001.
- una donazione al Rifugio Fraternità “Massi” di Oulx.
- una donazione al Controsservatorio Valsusa per il progetto I Volti e le Voci.
- un bando per 5 Borse di Studio anno scolastico 2020-2021 da destinare a studenti/esse del quinto anno delle scuole superiori che presentino una ricerca sulla storia e sui percorsi politici dei movimenti che sono venuti a Genova nel luglio 2001.
- una donazione alla Federazione Nazionale Brigate di Solidarietà Attiva per la realizzazione di uno spazio aggregativo a Forca di Montegallo, Arquata del Tronto.
- una donazione a La Bottega Solidale Onlus per la realizzazione di una audioteca nella Casa Circondariale di Genova Marassi.
- una donazione a La Bottega Solidale Onlus per il Progetto 3D Jail.
- una donazione a Geologia Senza Frontiere Onlus per la realizzazione di corsi di formazione per Tutela del territorio e sicurezza alimentare in Bolivia.
- una donazione a Medici Senza Frontiere, per aiutarli a portare aiuto a chi ne ha bisogno; per sostenere l’ospedale di Haiti nel quartiere di Martissant (MT25) che MSF ha dedicato a Carlo Giuliani già dal 2006.
- una donazione a sostegno del progetto della Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive! per la riattivazione della produzione del cacao nella Comunità di Pace di San José de Apartadó, Urabá, Colombia.
- una donazione ad Emergency per contribuire alla apertura di un poliambulatorio nel quartiere di Ponticelli a Napoli.
- l’adozione a distanza per un anno di una mamma indiana tramite l’associazione CINI-Child In Need Institute di Calcutta (India)
- una donazione per il progetto Acqua Dolce-Acqua Salata: incontro gemellaggio tra Associazione comunità S. Benedetto al Porto e Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus
- l’acquisto degli elettrodomestici (cucina a gas, frigorifero e lavatrice) per completare l’arredamento di due appartamenti del Comune di Genova destinati provvisoriamente a famiglie di sfrattati, in attesa di una soluzione permanente.
- una donazione al Comune di Cavezzo (Mo) finalizzata alla ricostruzione della biblioteca danneggiata dal terremoto.
- l’arredamento completo di sei appartamenti che il Comune di Genova destina provvisoriamente a famiglie di sfrattati, in attesa di una soluzione permanente.
- l’acquisto di un camper finalizzato all’assistenza dei senza fissa dimora tramite l’associazione MEDU – Medici per i Diritti Umani di Firenze.
- l’acquisto di dispositivi chirurgici pediatrici per gli ospedali di Cuba tramite l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba.
- l’adozione a distanza per un anno di una ragazza kurda tramite l’associazione “Verso il Kurdistan Onlus“.
- il finanziamento del progetto “In campo il nuoto!” di Opera Nomadi di Genova.
- una donazione al Museo “Jesús Suarez Gayol y Carlo Giuliani” a Camagüey (CUBA), tramite l’associazione AsiCubaUmbria.
- un contributo per la realizzazione di un progetto della Rete Italiana di Solidarietà COLOMBIA VIVE!: un film-documentario in dvd che presenta i 10 anni di resistenza civile della Comunità di pace di San Josè de Apartadò.
- una donazione per la realizzazione di un progetto di ASUD: la costruzione di una casa delle donne Wayùu in Colombia.
- una donazione al Municipio autonomo rebelde di Polhò, Los Altos del Chiapas (Messico) per aiutare le comunità dei villaggi indigeni circostanti, lì rifugiatisi.
- l’adozione a distanza decennale di due bambini indiani tramite l’associazione “Assefa Onlus“.
- un contributo all’associazione Kufia O.n.l.u.s. per la realizzazione di una scuola popolare di musica a Ramallah, in Palestina.
- un contributo all’associazione CISP “Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli” per la realizzazione di due libri didattici, uno di lettura e uno degli esercizi, destinati ai ragazzi delle scuole di primo grado nei campi saharawi nel sud dell’Algeria.
- la realizzazione di un progetto di Manitese: la costruzione di un pozzo con pompa manuale e mulino per cereali per il villaggio di Guido, dipartimento di Réo, in Burkina Faso. Questo progetto è stato realizzato grazie a Chiara e Giulio, che hanno deciso di devolvere i loro regali di nozze al Comitato Piazza Carlo Giuliani!
- la donazione alla LILA di Genova di una nuova Unità di strada (un Porter Diesel 1400 versione Glass Van) per la distribuzione di presidi sanitari e di alcuni generi di prima necessità, per dare un efficace contributo alla lotta contro l’Aids, un valido sostegno alle persone sieropositive o malate di Aids.
- l’adozione a distanza per due anni di una famiglia curda tramite l’associazione “Verso il Kurdistan Onlus“; successivamente abbiamo prolungato l’adozione per altri due anni!
- la donazione alla Croce Verde di Sestri Ponente (Genova) di un’auto medica attrezzata per il trasporto di plasma e l’assistenza a disabili, dializzati, malati terminali.
- una donazione alla comunità di San Benedetto al Porto (Don Gallo) per permetterle di superare l’attuale crisi economica affinchè possa continuare ad aiutare persone in condizione di disagio sociale a reinserirsi nel mondo del lavoro.
- l’adozione decennale a distanza di altri quattro bambini (in Ucraina, in Colombia, in Guinea Conakry e in Cambogia) mediante la Comunità di Sant’Egidio.
- un secondo contributo a Emergency finalizzato al mantenimento della corsia pediatrica dell’Ospedale di Kabul.
- un contributo ad Emergency per iniziative in favore della popolazione afghana.
- l’apertura a Gerusalemme Est, in collegamento con Progetto Sviluppo della CGIL, di un Centro per sussidi tecnici per disabili destinati ai ragazzi palestinesi mutilati di guerra.
- un contributo al finanziamento di una scuola elementare per 620 bambini nel Saharawi (progetto AUSER SPI CGIL di Genova).
- l’adozione decennale a distanza di tre bambini (in Cambogia, in Salvador e in Mozambico) tramite la Comunità di Sant’Egidio.