AutoreAntonio PAOLACCI, Paola RONCO
TitoloTu uccidi Come ci raccontiamo il crimine
EditoreEffequ
ArgomentoIn un percorso che passa in rassegna i molteplici aspetti dell’omicidio e del suo racconto, i due autori si interrogano sul modo in cui viene interpretato l’omicidio nella nostra società, in che modo la distanza tra realtà e finzione agisce sull’immaginario collettivo e come questo viene di conseguenza strumentalizzato dalla comunicazione politica.
DataOttobre 2023

AutoreLisa RICCETTI
TitoloIl linguaggio della tensione La manipolazione mediatica del G8 di Genova
EditoreCronache Ribelli
ArgomentoLo studio di come i mass media hanno raccontato, interpretato e tramandato il G8 di Genova, diventato argomento della tesi magistrale dell’autrice, qui trova nuova forma in una versione aggiornata.
DataLuglio 2023

AutoreClaudio CALIA
TitoloAllargo le braccia e i muri cadono. Don Gallo e i suoi ragazzi
EditoreFeltrinelli Editore
ArgomentoUna graphic novel unica per approfondire la storia dell’uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi.
DataAnno 2023

AutoreRoberto BERTONI, Marco REVELLI
TitoloDemocrazia tradita
EditorePaper First Il Fatto Quotidiano
ArgomentoDal giorno in cui Carlo Giuliani è stato ucciso in piazza Alimonda è cambiato tutto. Sono cambiati i movimenti, è cambiata la sinistra, è cambiata, assai in peggio, l’informazione. Ed è cambiata la nostra democrazia: più fragile, con istituzioni sempre meno credibili e una classe dirigente sempre più screditata.
DataAnno 2023