Siamo una rete di persone accomunate dall’aver realizzato una ricerca sul G8 di Genova: tesine di maturità, tesi di laurea o di dottorato, articoli, saggi.
Ci proponiamo di mettere a disposizione i testi dei nostri lavori insieme alla documentazione che abbiamo raccolto in modo da realizzare un piccolo archivio on line.
Le motivazioni che ci muovono sono molteplici: in primo luogo la volontà di superare una sensazione di solitudine che ci colpiva studiando il G8 2001. Confrontandoci ci siamo resi conto che abbiamo sperimentato una comune sensazione di isolamento anche bibliografico nel corso della nostra attività: quali testi citare oltre ai pochissimi presenti nella letteratura scientifica sul tema? A quali fonti fare riferimento? Come confrontare la propria prospettiva all’interno di un panorama interdisciplinare?
Pensiamo inoltre che parte integrante della ricerca sia prendersi cura delle possibili forme di restituzione del percorso compiuto, e che divulgare i risultati permetta di giungere a un’accuratezza e completezza maggiori. Siamo convinti/e che i frutti migliori nascano dalla condivisione e dal dialogo, e che una gelosa e individualista conservazione non giovi a nessuno/a. Ci auguriamo dunque che anche questa iniziativa di rete possa essere un modo per ribadire che la cultura è un bene comune.
Mettiamo a disposizione tesi, documentazione, articoli, e i nostri contatti nel caso in cui vogliate chiedere chiarimenti o approfondire alcuni aspetti.
Le storie di Genova sono le storie di tutti/e.
INVITIAMO TUTTI/E COLORO CHE HANNO FATTO UNA RICERCA SUL G8 DI GENOVA A CONTATTARCI E INSERIRSI IN QUESTO CIRCOLO DI DONI DI CULTURA.